Igiene intima maschile: perché è importante?

Igiene intima maschile: perché è importante?

Le tematiche che ruotano attorno all’igiene intima sono ancora poco conosciute. Se si parla poco di igiene intima della donna, si parla ancor meno di igiene intima maschile.

Alcune ricerche scientifiche a livello nazionale mettono in evidenza come oltre il 60% degli uomini trascuri l’importanza dell’igiene intima e della cura del proprio apparato genitale.
La causa di questa trascuratezza deriva in primo luogo da una scarsa informazione sull’argomento, dovuta anche allo stigma e al tabù che gravitano attorno alla sfera intima, e dalla tendenza dell’uomo a prendersi meno cura di sè rispetto all’attenzione tipicamente femminile.
L’uomo è, in linea generale, meno abituato ad utilizzare prodotti per la cura personale e tende a preferire ciò che è più facilmente a portata di mano; di conseguenza può cadere nell’errore di utilizzare i prodotti della compagna oppure gel doccia o saponi irritanti.
Questo tuttavia comporta alcuni rischi: l’utilizzo di prodotti non adeguati allo scopo potrebbe alterare le normali sostanze oleose del corpo e causare arrossamenti, bruciori e, nei casi più gravi, portare ad infezioni. Chi è poco incline a lavarsi fin da bambino sviluppa un rischio più elevato di contrarre malattie batteriche, fungine ed infezioni virali. Di contro, un abuso della pulizia può essere altrettanto dannoso, poiché il rischio è quello di sviluppare patologie causate dall’eccesso di detersione.
Una scorretta igiene intima può inoltre essere un ostacolo all’intimità con il partner: non a caso una corretta e costante pratica di igiene intima è correlata ad una migliore sessualità.
Usare il giusto detergente e nel modo corretto è ciò che fa la differenza: è fondamentale non utilizzare il gel doccia, ma servirsi di un prodotto antimicotico, dermopurificante e antiodore, senza parabeni o sostanze allergizzanti e che rispetti il naturale pH della pelle.

Alcuni consigli

  • Lava i genitali due volte al giorno, mattina e sera e dopo i rapporti sessuali;
  • Evita profumi e preferisci indumenti di cotone;
  • Pulisci la zona con calma e asciugati bene quando vai al bagno;
  • Utilizza un asciugamano personale;
  • Porta il detergente sotto la doccia evitando di utilizzare il bagnoschiuma, che potrebbe essere troppo aggressivo;
  • Assicurati che anche il partner, possibile veicolo di trasmissione, abbia una buona igiene intima.

Ricorda che la detersione intima è lo specchio della cura che hai di te e del tuo corpo, oltre che una forma di rispetto del partner e fondamentale strumento di prevenzione.

Non è solo una questione di igiene intima...

L’igiene personale è una pratica indispensabile per un buon rapporto con sè stessi, con gli altri e con l’ambiente circostante, a livello di salute, psicologico e di prevenzione.

La minimizzazione di questo punto di vista è un errore che può portare a conseguenze anche dannose.

Ecco che l’igiene personale, in particolare quella intima, orale, dei piedi, delle mani, oltre che il controllo della corretta igiene degli indumenti che indossi e della tua casa assumono un ruolo centrale nella tua salute e nell’immagine globale che offri di te stesso.

Dott.ssa Giulia Burigo
Psicologa e Psicoterapeuta

 

Se vuoi porre delle domande alla Dott.ssa Giulia Burigo scrivi a dottoressagiuliaburigo@incredy.it
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.