5 cose che al partner non piacciono riguardo alla tua igiene

5 cose che al partner non piacciono riguardo alla tua igiene

Alcuni particolari nella sfera della cura personale e dell’igiene sono decisivi nel determinare il buon esito di un appuntamento o di un rapporto.

Quando il possibile partner si approccia a te per la prima volta nota alcuni dettagli a cui tu potresti non fare caso.

Questi dettagli hanno un impatto notevole sull’altro, tanto da farlo avvicinare o allontanare, poiché fanno sì che nel suo cervello si formi già una prima immagine di te.

Se l’altro nota indicatori di trascuratezza o di scarsa igiene, può costruirsi l’immagine di te come di “sporco”. Il primo pensiero è che un contatto corpo-a-corpo e, di conseguenza, un approccio sessuale con te sarebbe sgradito.

E la prima impressione che si forma nel cervello è difficile da scardinare.

Alcuni elementi in particolare sono decisivi perché il potenziale partner perda il desiderio di un contatto ravvicinato con te:


Unghie lunghe

Le mani sono uno strumento importante poiché è grazie ad esse in primis che avviene il contatto fisico. Spesso è proprio dalle mani che inizi ad essere considerato sul piano sessuale. Se le mani sono trascurate, ed in particolare le unghie sono lunghe e sporche, questo riduce nell’altro il desiderio di contatto. 

Forfora

Si tratta di un disturbo di cui soffrono molte persone che si manifesta con una desquamazione del cuoio capelluto. Questa condizione può incidere sull’impatto che ha l’altro di te: le scaglie bianche che si formano possono risultare molto visibili, soprattutto se si hanno i capelli scuri. Inoltre possono creare un “effetto neve”, quindi cadere, depositandosi sulle spalle della tua maglia.

Tartaro tra i denti

Si tratta di una condizione che viene facilmente intercettata all’occhio. Il sorriso rappresenta una delle prime forme di contatto emotivo, trasmette buonumore e predispone l’altro in uno stato mentale positivo. Il tartaro tra i denti rimanda ad un’idea di denti sporchi e poco curati.

Peli sulla schiena e sulle spalle.

La depilazione dell’uomo è ancora una questione dibattuta: se da una parte l’uomo villoso richiama un’idea di selvaggio e naturale, dall’altra l’uomo col corpo liscio e glabro rispecchia il canone di bellezza moderna. Nonostante non vi sia un’opinione condivisa, si trova un accordo unanime sull’idea che la schiena è preferita liscia. Schiena e spalle pelose infatti inducono il potenziale partner a chiedersi che cosa possa esserci di sgradito nelle parti più intime e “nascoste”.

Cattivo odore del corpo e dell’alito

L’odore che il corpo emana è correlato a molti fattori, a livello di alimentazione, di sudorazione, di igiene. Questo ha un impatto notevole sulla sessualità: può creare reazioni immediate di attrazione oppure di repulsione sessuale, poiché il sistema olfattivo è legato a reazioni inconsce automatiche.

Avere un buon alito ed un corpo che profuma di pulito può quindi condizionare la predisposizione mentale dell’altro nei tuoi confronti già a livello preconscio.

Anche l’odore della casa, ed in particolare della camera da letto, è un fattore da tenere in considerazione: se non opportunamente arieggiata, può creare nell’altro una sensazione di disagio ed innescare l’immediato desiderio di scappare in un luogo più confortevole.

Dott.ssa Giulia Burigo
Psicologa e Psicoterapeuta

 

Se vuoi porre delle domande alla Dott.ssa Giulia Burigo scrivi a dottoressagiuliaburigo@incredy.it
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.