pH intimo uomo: cosa c’è da sapere

pH intimo uomo: cosa c’è da sapere

“L’importante è lavarsi”. No, o meglio, non esattamente! L’igiene intima quotidiana rimane comunque il miglior modo di prevenire infezioni, irritazioni e cattivi odori, ma solo se corretta e non eccessiva.

E’ giusto sapere che lavarsi troppo spesso può portare lo stesso a irritazioni della zona genitale, dato che la pelle è molto sottile e di conseguenza più sensibile agli sfregamenti e anche alle sostanze chimiche presenti in tanti detergenti intimi. Per questo, secondo noi, il miglior compromesso è quello di farsi il bidet una o due volte al giorno: lui non sentirà la vostra mancanza e voi sarete sempre puliti e profumati. 

Un altro punto su cui è necessaria maggiore attenzione e sensibilizzazione è quello del pH: vediamo insieme cos’è, quali sono le differenze di pH tra uomo e donna e perché è opportuno rispettarlo.



Cos’è il pH?

La sigla pH sta ad indicare una scala di valori con cui si misura il grado di acidità della pelle: mediamente, il pH della nostra pelle si aggira attorno a 5,5 e, pertanto, è considerato acido, in quanto inferiore a 7. Questo pH leggermente acido viene creato dal mantello acido della pelle, ovvero la parte acquosa che protegge gli strati esterni della pelle.

Il mantello acido che ricopre la pelle è il principale responsabile del mantenimento del suo equilibrio, formando una protezione cutanea. Esso neutralizza le sostanze aggressive, inibisce la proliferazione batterica e ripristina e mantiene l'ambiente acido ideale in cui può formarsi la flora naturale della pelle.



Uomo e donna: differenze di pH intimo

Il pH può raggiungere diversi livelli di acidità, a seconda di età, sesso e parte del corpo che andiamo ad osservare; un’analisi particolare la merita la zona intima, quella che forse presenta le maggiori differenze tra uomo e donna. Infatti, se da un lato abbiamo un pH di circa 5,5, dall’altra ne abbiamo uno che si aggira attorno ai 3,5. 

Ovviamente è altamente sconsigliato l'utilizzo di bagnoschiuma e shampoo per la detersione del corpo che hanno sicuramente un pH alcalino e sono ricchi di tensioattivi aggressivi. Di conseguenza, è necessario prendere in considerazione prodotti dedicati all’igiene intimo, così da non alterare il pH e non andare incontro a spiacevoli conseguenze. 


pH alterato: quali sono i sintomi?

Se non ce ne prendiamo cura, la nostra pelle potrebbe perdere questo mantello acido e l’indebolimento dell'epidermide (lo strato più esterno) porterebbe a tre principali sintomi quali: 

  • pelle secca
  • arrossamenti
  • infiammazioni
  • pelle ipersensibile



Come rispettare il pH?

Come abbiamo già visto, il pH è uno dei meccanismi più efficaci che permettono alla pelle di proteggere il nostro corpo dagli agenti esterni e alterarlo può causare fastidi, che però sono facilmente prevenibili osservando alcune accortezze.

Ecco quali possono essere le cause più comuni che portano ad un danneggiamento del pH:


  • Sporcizia
  • Eccessiva igiene intima
  • Sbalzi di umidità e temperatura
  • Agenti chimici

Questi ultimi, in particolare, sovraccaricano la naturale capacità di neutralizzazione della pelle, danneggiano la struttura delle cellule e rovinano la barriera protettiva.

Il nostro consiglio, quindi, è quello di lavarsi la zona genitale con un prodotto dedicato all’uomo, che rispetti il pH di 5,5, per due volte al giorno e dopo ogni rapporto sessuale. Meglio ancora se bio, così da evitare la presenza di sostanze chimiche troppo aggressivi!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.