Quale intimo scegliere?

Quale intimo scegliere?

Slip o boxer? Questo è il dilemma.

La scienza prova a rispondere!

Ad oggi purtroppo sono ancora molto limitati gli studi che correlano il “benessere genitale” e l’intimo da indossare; e spesso le evidenze scientifiche non sempre concordano tra loro!

Da un recente studio, dove sono stati presi come campione 656 ragazzi (età media 35.5 anni), è venuto fuori che circa la metà di questi (53%; n = 345) ha riferito di indossare solitamente boxer.

Gli uomini che hanno riferito di indossare principalmente boxer avevano una concentrazione di spermatozoi più alta del 25% (95% CI = 7, 31%), un conteggio totale più alto del 17% (95% CI = 0, 28%) e livelli sierici di FSH inferiori del 14% rispetto agli uomini che hanno riferito di non indossare principalmente boxer.

Nonostante i limiti di questo studio gli autori concludono che alcuni tipi di biancheria intima maschile possono compromettere la spermatogenesi e ciò può comportare un aumento compensatorio della secrezione di gonadotropine, come dimostrato da livelli sierici di FSH più elevati tra gli uomini che hanno riferito di indossare più frequentemente biancheria intima attillata.

In un altro studio che ha incluso 491 uomini dividendoli in 6 categorie per abitudini:

1) slip giorno/notte

2) boxer giorno/notte

3) slip giorno nulla di notte

4) boxer giorno, nulla di notte

5) boxer-slip giorno/nulla di notte

6) slip-boxer giorno/nulla di notte

gli autori, analizzando il liquido seminale di questi soggetti non hanno osservato differenze significative nel tempo alla gravidanza, nel ritardo del concepimento o nell'infertilità.

In sintesi, la scelta della biancheria intima maschile è stata associata a poche differenze nei parametri del liquido seminale. Anche questo studio ha diversi limiti, e come il precedente non indaga sul materiale con cui è fatto l’intimo usato (cotone, sintetico, traspirante etc), parametro fondamentale in quanto in grado di essere la variabile principale condizionante la “termoregolazione scrotale” - uno dei tanti fattori fondamentali che condiziona la fertilità maschile.

Fonte: md_urologist

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.